Moskalova campionessa mondiale di sambo! Canevaro settimo tra i maschi. Moraru e Cozza a Riccione per il Campionato Italiano A2 di judo esordienti/B.

Yerevan (ARM), 10-12/11/2023. Kateryna Moskalova è campionessa mondiale seniores di sambo nella categoria -80 kg!

L’ atleta Isao Okano Club 97-ASD, in gara con la nazionale rumena, ha sconfitto tutte le avversarie sul suo percorso prima del limite: Avetisyan (ARM) negli ottavi di finale, Diaz Riveaux (CUB) nei quarti, Kovalska (UKR) in semifinale e Gobec (CRO) in finale. Kateryna, dopo le medaglie di bronzo europee e mondiali del 2022 ed il bronzo europeo 2023, sale sul gradino più alto del podio dimostrando il suo valore assoluto in questa edizione 2023 di Yerevan (ARM) completando un percorso eccezionale! Nella prima giornata del mondiale, in campo maschile invece, ottimo settimo posto per  Mattia Canevaro in gara per l’ Italia nella categoria -64 kg. Il rappresentante Isao Okano Club 97, ancora juniores, ha sconfitto nei sedicesimi l’ olandese Lamberts e negli ottavi l’ atleta di Singapore Yang, entrambi senza subire punti a sfavore. Nei quarti si è dovuto fermare al cospetto di Barakanov (Kyrgysztan), poi medaglia d’ argento e, nel ripescaggio, ad un’ altro fortissimo atleta asiatico, il Tajiko Khusrakov, già vicecampione mondiale nel 2021. Il settimo posto rimane comunque per Mattia un risultato di tutto rilievo e l’ incontro perso con Barakanov solo 2-0 dimostra il suo netto miglioramento.

Riccione (RN), 11/11/2023

Alexandru Moraru, -46 kg, e Sami Cozza, -50 kg, sono stati tra i finalisti del campionato italiano A2 Esordienti/B (u.15) di judo disputatosi sabato 11 novembre al PlayHall di Riccione. Tre incontri per Alexandru che ha sconfitto nel primo turno di gara Guidi. Sconfitto da Gesuele, vincitore della categoria, non è riuscito a risalire la china dei ripescaggi sconfitto da Franzese. Nella categoria -50 kg, Sami ha superato il primo turno grazie ad un bye, poi ha sconfitto Samkharadze, ma si è dovuto fermare negli ottavi, sconfitto da Guenzi. Nel complesso buona esperienza per i due portacolori Isao Okano Club 97, alla prima esperienza in una finale nazionale, che hanno dimostrato ampi margini di miglioramento.