2⁰ Torneo Internazionale di Sambo Città di Cinisello Balsamo: Moskalova oro, Righetto argento e Avella bronzo.

Cinisello Balsamo (MI), 21/12/2025

Domenica 21 dicembre si è svolta, presso il palazzetto dello sport ‘Salvador Allende’ di Cinisello Balsamo, la 2ª edizione del Torneo Internazionale di Sambo Città di Cinisello Balsamo, competizione juniores/seniores inserita nel calendario nazionale Federkombat ed internazionale della European Sambo Federation, organizzata da Isao Okano Club 97-ASD

In gara atleti ed atlete provenienti da 6 nazioni: Bulgaria, Francia, Germania, Gran Bretagna, Lituania e naturalmente Italia, con diverse individualità di altissimo livello come i 3 atleti bulgari, tutti medagliati mondiali, e la nostra Kateryna Moskalova, già campionessa mondiale ed europea.

Proprio la Moskalova ha mosso per prima il medagliere Isao Okano Club 97-ASD vincendo l’ oro nella categoria -72 kg con 4 vittorie prima del limite ed una superiorità schiacciante. Nella categoria -71 kg medaglia d’ argento per lo juniores Matteo Righetto che è salito sul podio dopo 3 incontri vinti, sconfitto solo ai punti in finale. La terza medaglia, di bronzo, è stata conquistata per Isao Okano Club dall’ azzurro Stefano Avella, superato in semifinale per sanzione dal rappresentante francese, ma poi vincitore di una lottatissima finale per il bronzo. 

Una nota di merito anche per il quarto rappresentante IOC97, Matteo D’Orazio, ancora juniores e alla prima competizione sambistica, che ha concluso con un ottimo quinto posto nella categoria -79 kg.  A fine giornata la speciale classifica per nazioni è stata vinta dall’ Italia, anche in virtù di questi ottimi risultati conseguiti dai nostri atleti. La gara è stata onorata anche dalla presenza del primo cittadino di Cinisello Balsamo, Giacomo Ghilardi, e dall’ assessore allo sport Riccardo Malavolta intervenuti durante il blocco delle finali per le medaglie d’oro.

Isao Okano Club 97-ASD ringrazia l’ amministrazione comunale e l’ ufficio sport del comune di Cinisello per la collaborazione ed il sostegno, il dottor Alessandro Molinello (medico di gara), i volontari della Croce Rossa, e tutti i genitori ed atleti Isao Okano Club, che, con il loro aiuto, hanno reso possibile l’ organizzazione e la realizzazione di questa importante manifestazione.

Nelle foto i podi degli atleti IOC97, ed alcune fasi della competizione.