Ninfo settimo ai Campionati Europei Cadetti di Porec.

Porec (CRO) 24 giugno. Nel Campionato Europeo U.18, Federico Ninfo si è classificato al settimo posto nella sua prima esperienza in una manifestazione così prestigiosa.

Il forte rappresentante Isao Okano Club ha usufruito di un bye nei trentaduesimi di finale, in quanto testa di serie, poi ha sconfitto prima del limite con 2 ippon a terra il tedesco Zeiss (leva) ed il lituano Bolzan (immobilizzazione), rispettivamente nei sedicesimi e negli ottavi.
Nei quarti di finale purtroppo l’incontro con il georgiano Samadashvili è terminato con la vittoria di quest’ ultimo relegando il nostro atleta ai ripescaggi per la medaglia di bronzo.

Nel primo incontro del ripescaggio Federico ha superato brillantemente il forte portoghese Janeiro ma, nell’ incontro successivo, decisivo per l’ accesso alla finalina, ha subito lo stop definitivo dall’ azero Yusubov, dopo essere stato in vantaggio di waza ari (mezzo punto) fino a 40” dal termine.
Per i nostro atleta la prima esperienza ad un campionato europeo si conclude, quindi, con un po’ di amaro in bocca: ben cinque incontri disputati ed un settimo posto che poteva sicuramente essere una medaglia con un po’ di esperienza in più, ma che conferma le indiscusse qualità di questo atleta sconfitto oggi solo da Samadashvili, poi campione europeo, e da Yusubov, medaglia di bronzo. Completano il podio, il francese Noel, secondo, e l’altro azero Naghiyev, terzo pari merito.
Per Federico tutto rimandato, dunque, ai campionati mondiali cadetti di Sarajevo di fine agosto, nei quali Federico sarà sicuramente ancora protagonista
e alla ricerca di una medaglia pesante.